FILO DI SETA

Tutti i progetti di filiera serica, nati nei diversi contesti territoriali italiani, si fermano alla sola reintroduzione dell’allevamento del baco da seta perché, avendo una produzione di bozzoli ancora limitata, non riescono a produrre filo di seta secondo un modello industriale di tipo tradizionale. Noi lavoriamo su un PROGETTO DI FILIERA SERICA COMPLETA, mettendo in campo le nostre competenze in materia di TECNOLOGIE “INDUSTRIA 4.0” per colmare questo gap che impedisce di riprendere a pieno regime la sericoltura in Italia. Abbiamo così prototipato un SET DI MACCHINARI SMALL-SCALE che, grazie all’automazione dei processi produttivi tradizionali, ci consente di produrre un filo di seta anche da piccole quantità di bozzoli.

IL NOSTRO GRUPPO MACCHINE

L’impianto di Tecnoseta è stato pensato per rispondere alle esigenze di piccole produzioni e prevede un’integrazione funzionale tra tutti i macchinari necessari allo svolgimento delle diverse fasi produttive del filo di seta.

I macchinari: ASPO, BINATRICE, TORCITOIO, SPOLETTATRICE
Le lavorazioni: TRATTURA, ROCCATURA, BINATURA, TORCITURA, SPOLETTA DI FILO

GUARDA IL NOSTRO VIDEO PITCH DI PRESENTAZIONE

Caratteristiche

INNOVAZIONE: l’impianto è progettato e costruito utilizzando tecnologie INDUSTRIA 4.0 software CAD e CAM, stampa 3D e taglio laser – grazie alle quali Tecnoseta sviluppa componenti specifici ed in continua evoluzione, caratterizzati da modularità e da adattabilità alle diverse esigenze produttive.

I macchinari sono azionati per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e PLC (Programmable Logic Controller) – progettati, stampati e programmati su misura – sono gestiti da microcontrollori a gestione dinamica del clock scaling, sono controllati tramite opportuni sensori di velocità ad infrarossi e di prossimità, infine sono dotati di un’interfaccia uomo-macchina semplice e intuitiva grazie a display LCD. Sfruttano tecnologie a risparmio energetico e sono caratterizzati da interconnessione ai sistemi informatici con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program.

Il SISTEMA IoT (Internet of Thinks) allo studio per il controllo vocale, la gestione a distanza ed il salvataggio dei dati in cloud, faciliteranno l’interazione uomo – macchina e la gestione dell’intero processo produttivo, permettendo di mantenere l’impianto in piena efficienza anche nei periodi di riduzione della presenza umana.

DESIGN CONTEMPORANEO: utilizza materiali contemporanei, come plexiglass, ABS ed alluminio, che rendono la struttura leggera, facilitandone il controllo ed il trasporto.  

MODULARITÀ: ciascun macchinario è adattabile ad ogni tipo di produzione, anche di piccole dimensioni.

BASSO COSTO E RIDOTTO CONSUMO ENERGETICO: utilizzando tecnologie digitali e dispositivi a bassa tensione di lavoro (12/24 volts), rappresentano un investimento sostenibile anche per piccole aziende.

Il nostro gruppo automatizzato è stato pensato per soddisfare una gestione imprenditoriale propria della micro e piccola impresa intelligente.

La sua modularità, infatti, consente a ciascun macchinario di adattarsi a lavorazioni più o meno grandi, venendo incontro ad un mercato territoriale di filiera corta e rispettoso dell’ambientale.

“Con il tempo
e la pazienza,
ogni foglia di gelso diventa seta.”

 Confucio